Il Contact Center Multicanale può essere considerato come un’evoluzione del più noto “centro chiamate”. Con questo termine, infatti, ci si riferisce ad una serie di mezzi e servizi che permettono e garantiscono una comunicazione diretta tra due o più persone, nello specifico tra azienda e clienti.
Il centro chiamate, che all’inizio preveda solo l’utilizzo di strumenti telefonici, è stato prima affiancato da sportello fisico, posta, fax, posta elettronica, e poi, grazie all’evoluzione tecnologica, da mezzi e servizi sempre più innovativi come quelli di messaggistica istantanea, chat box, videocomunicazioni.
Il Contact Center Multicanale porta con sé diversi vantaggi, sia per i clienti che per le aziende.
Per quanto riguarda i vantaggi dei clienti il più evidente è sicuramente l’elevata possibilità di scelta. Mentre prima il cliente aveva a disposizione pochi mezzi per mettersi in contatto con un’azienda, ora, se l’azienda adotta il Contact Center Multicanale, il cliente può scegliere il mezzo col quale si trova meglio, che sa utilizzare meglio e secondo lui più immediato. Un altro vantaggio per il cliente è proprio l’immediatezza della comunicazione. I nuovi mezzi permettono una comunicazione più diretta e quindi più veloce e questo fa sentire il cliente anche molto più vicino all’azienda.
Tra i vantaggi delle aziende c’è sicuramente l’aumento della professionalità. Offrire assistenza ai clienti attraverso chiamata ma anche attraverso mail, chat, videochiamate, rende il servizio più professionale e anche più tracciato. Infatti, grazie a questi strumenti è molto più semplice, per chi si occupa dell’assistenza,monitorare le varie fasi e garantire soluzioni in tempi brevi. Tutto ciò comporta quindi anche un miglioramento dell’operatività dell’addetto all’assistenza, che, grazie agli strumenti giusti, non delude le aspettative del cliente.
Con noi tutto questo è possibile!
Per saperne di più contattaci, ci trovi anche su Facebook, Linkedln e Instagram.