Economia circolare ed energie rinnovabili: un binomio inscindibile per la salute del nostro pianeta

04-12-2019
Condividi:

Le informazioni tragiche concernenti il surriscaldamento globale, l’inquinamento e la produzione copiosa di rifiuti in plastica, stanno compromettendo le condizioni del nostro pianeta: per questo motivo l’Europa sta puntando molto sul settore green, nello specifico sulla filiera del riciclo di rifiuti e risorse tant’è che ormai si parla sempre di più di circular economy o economia circolare.

Quest’ultima definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo garantendo dunque anche la sua ecosostenibilità. Secondo la Ellen Macarthur Foundation in un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.

economia circolare circular economy salvare pianeta

Data questa definizione, come per tutti gli esseri viventi, l’energia dovrebbe provenire dal flusso generato dalle forze naturali, pertanto è ovvio che nell’economia circolare le energie rinnovabili hanno un’importanza cruciale e il loro impiego sostituisce completamente quello dei combustibili fossili.

Il mercato dell’economia circolare è vasto e in crescita: secondo Circular Bioeconomy Arena Meeting vale circa 2,2 trilioni di euro per 19 milioni di posti di lavoro e nella produzione degli utili l’Italia è in un’ottima posizione nel quadro europeo in quanto riesce ad ottenere prestazioni di 3,4 euro al Kg di rifiuti smaltiti.

Questi dati confermano l’importanza dell’adozione di un sistema ecosostenibile in quanto i problemi che l’umanità sta fronteggiando in questo periodo storico vanno affrontati celermente: partendo dagli effetti provocati dal surriscaldamento dell’atmosfera, causato dalla CO2 emessa principalmente per la produzione energetica, per l’attività industriale e per i trasporti, nel 2017 si sono già registrati danni per 320 miliardi di dollari.

In secondo luogo l’inquinamento dell’aria provoca 9 milioni di morti l’anno; per problemi respiratori o collegati ad essi si spendono circa 3 miliardi l’anno tra medicinali e cure mediche.

Un terzo problema considerevole è costituito dalla plastica e dai danni derivanti da essa: secondo OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) solo il 15% della plastica viene riciclata a livello mondiale, il 25% è sottoposto a recupero energetico e bel il restante 60% finisce in discarica

La Commissione Europea ha adottato il 2 dicembre 2015 un considerevole pacchetto sull’economia circolare che punta ad avere un effetto pratico sulla vita dei cittadini europei: il provvedimento obbliga i Paesi membri a riciclare almeno il 70% dei rifiuti urbani e l’80% dei rifiuti da imballaggio e vieta di gettare in discarica quelli biodegradabili e riciclabili. Le norme dovrebbero entrare in vigore a partire dal 2030.